OneBit

Autenticazione a Due Fattori: proteggi i tuoi dati in due semplici mosse

Inserire i tuoi dati sul web ti spaventa? Niente paura, con le nuove tecnologie di protezione degli account, come l’Autenticazione a Due Fattori, i tuoi dati sono al sicuro… a patto che tu li inserisca sui siti giusti!

Quando navighiamo in Internet è fondamentale saper riconoscere un sito legittimo da un portale truffaldino. Amazon, Google, PayPal, le organizzazioni governative, le banche e gli e-commerce sono solo alcuni di questi portali sicuri che, con l’Autenticazione a Due Fattori, non hanno fatto che accrescere la loro affidabilità. Quindi, dopo esserti assicurato di aver fornito i tuoi dati a un’organizzazione legittima, scopri come tenerli al sicuro!

L’Autenticazione Doppia permette di proteggere i propri account dai tentativi di intrusione, mediante l’utilizzo di due elementi per confermare l’identità online. L’accoppiata più frequente è l’autenticazione con password/impronta digitale + codice OTP (one time password). Quest’ultimo, può essere generato da un’app esterna o mediante la ricezione di un SMS (come accade per lo SPID).

Sicurezza telefono e Autenticazione a Due Fattori

I nostri account personali, soprattutto quelli presenti nelle app per mobile, contengono informazioni sensibili e molto importanti per la nostra quotidianeità: app di pagamento, account di Google, piattaforme di storage per foto e documenti (Dropbox). Proteggere i dati contenuti in queste app è importante tanto quanto ricordare a memoria il pin della propria carta di credito, per questo motivo noi di OneBit Web Agency Torino ti consigliamo di non sottovalutare né disattivare l’autenticazione a due fattori

SMS truffaldini e Autenticazione a Due Fattori: come proteggersi

L’implementazione dell’autenticazione forte, rappresenta tuttavia un nuovo terreno fertile per le truffe telematiche. Nell’ultimo periodo sembra infatti che si siano moltiplicati gli SMS truffaldini, contenenti codici OTP e link fasulli, con lo scopo di rubare i dati di accesso dei nostri account. È quindi fondamentale prestare molta attenzione agli SMS che ricevi, assicurandoti che il codice numerico ti venga inviato solo dopo la tua richiesta e preferendo, se possibile, l’utilizzo di un’app per la generazione delle OTP.

OneBit
Torino