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Come fare pubblicità su Google: ti aiuta OneBit

Se hai già sentito parlare di Google Ads, probabilmente avrai una vaga idea di come fare pubblicità su Google. Certo, il mondo del Search Engine Marketing (SEM) è molto vasto e soprattutto la gestione delle campagne pubblicitarie porta via molto tempo. Ricorda inoltre che fare pubblicità su Google è un vero e proprio lavoro, che richiede un’analisi dei competitor e del costo delle parole chiave per cui vorresti essere trovato.

Iniziamo a scoprire insieme come funziona Google Ads e perché non dovresti fidarti dei sistemi automatizzati e fai da te.

Come funziona Google Ads

Google Ads è lo strumento di Google che ti permette di creare gli annunci pubblicitari che compaiono sulla tua rete di ricerca o sugli altri siti web sotto forma di banner e video (nel caso di Youtube).

In buona sostanza, impostando un obiettivo, scegliendo la tipologia di pubblicità più adatta al tuo business e indicando le keywords per cui dovrebbe comparire, Google sfrutterà il tuo budget giornaliero per mostrare la tua pubblicità alle persone potenzialmente interessate (se avrai impostato bene la compagna!)

Pubblicità di Google: quante sono?

Google Ads mette a disposizione dei propri inserzionisti diversi tipi di formato pubblicitario, per raggiungere nuovi potenziali clienti sulle piattaforme più adatte.

  • Campagna sulla rete di ricerca: OneBit si occupa di campagne sulla rete di ricerca per tutti i suoi clienti. Si tratta del formato testuale delle campagne di Google, che permette di comparire in cima ai risultati per una ricerca pertinente, facendo in modo che siano direttamente i clienti interessati a cercarci. Hai presente i primi tre risultati in cima alle ricerche di Google, il posto più ambito da tutti i proprietari di un sito web? Ecco, quelle inserzioni appartengono proprio a questa categoria.
  • Pubblicità sulla rete display: si tratta dei banner con testo e fotografia che compaiono solitamente sui siti web.
  • Campagna shopping: serve a pubblicizzare direttamente i tuoi prodotti per spingere i clienti all’acquisto.
  • Video: si tratta delle campagne di Youtube, che compaiono all’inizio dei tuoi video preferiti e, di recente,in mezzo a video molto lunghi.
  • Campagna per pubblicità in-app.
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Principi base di Google Ads: campagne Ricerca 

Come anticipato, la nostra WebAgency di Torino si concentra al momento sulla promozione dei siti web sulla rete di ricerca. Si tratta del modo più immediato per ottenere clienti, perché con le campagne sulla rete di ricerca saranno loro a cercare te e inevitabilmente riceverai contatti da clienti già interessati al tuo prodotto.

Se su Google digiti “Carrozzeria Torino”, tra i primi risultati troverai le campagne di quelle carrozzerie che hanno deciso di pubblicizzarsi tramite la rete di ricerca. Cliccandoci sopra verrai reindirizzato su una landing page con tutte le informazioni necessarie sul prodotto che stai cercando e con form di contatto e pulsanti per la telefonata. Questo, ovviamente, se la campagna è stata impostata correttamente!

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Principi base di Google Ads: fattori di ranking e obiettivi

Quando fai pubblicità su Google ads, devi avere ben chiaro quale sia l’obiettivo della tua campagna. Ecco alcuni degli obiettivi pubblicitari tra cui ti verrà chiesto di scegliere:

  • Vendita: per incentivare le conversioni e l’interazione dei clienti.
  • Traffico sul sito.
  • Lead: per generare nuovi contatti a cui proporre i tuoi prodotti.
  • Considerazione del prodotto.
  • Copertura e notorietà del brand: solitamente si tratta del passaggio che precede la lead generation e la vendita.

Indipendentemente dal tuo budget, i fattori di ranking del tuo annuncio sono diversi. Questo vuol dire che anche se hai un budget stellare, non necessariamente un annuncio poco ottimizzato verrà mostrato sempre in cima a tutti i risultati di ricerca.

Ecco perché dovresti affidarti a dei professionisti per scoprire come fare pubblicità su Google, piuttosto che provare a pubblicizzare da solo il tuo prodotto o servizio. Alcuni sistemi automatizzati per promuovere autonomamente la propria attività, se non monitorati correttamente possono rivelarsi molto costosi.

OneBit si occupa di campagne Google per la rete di ricerca, concentrando tutte le nostre forze sulle inserzioni più efficaci per i nostri siti. Insieme alle attività di SEO e di creazione Siti Web a Torino, offriamo ai nostri clienti consulenza e creazione di Google Ads. Contattaci scrivendo a googleads@onebit.it o chiamando il 328 09 66 525.

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