OneBit

Come indica il nome, un sito vetrina è un sito web utilizzato solitamente dalle aziende e dai liberi professionisti per mostrare ai clienti i propri servizi e qualche informazione sull’attività svolta. Da non confondere con le landing page, che vengono utilizzate solitamente per generare contatti, un Sito Web Vetrina è un vero e proprio bigliettino da visita, utile per presentarsi al meglio su internet, riassumendo in poche e accattivanti pagine il lavoro che svolgiamo. Si tratta di uno strumento basilare ma essenziale per qualsiasi attività economica e, se realizzato con il CMS giusto, può essere un buon punto di partenza per la creazione di un sito più articolato in futuro!

Scopriamo quindi com’è fatto un sito vetrina per comprenderne al meglio le potenzialità.

Creare un sito web vetrina conoscendone la struttura

Per creare un sito web vetrina, è importante sapere quali sono le pagine indispensabili che esso dovrà contenere.

Ricorda che si tratta del tuo bigliettino da visita, della prima impressione che puoi fare sui nuovi clienti e che quindi, almeno in questo caso, “il libro verrà giudicato dalla copertina!”

Ecco le sezioni principali che un buon sito vetrina dovrebbe contenere:

  • Home Page: la home è la parte più importante di qualsiasi sito. Si tratta della pagina più visitata, che contribuisce a riassumere in pochi titoli e immagini la tua attività. Assicurati che le immagini scelte per la home siano di buona qualità, ottimizzate per il mobile (da cui arrivano la maggior parte delle visite) e che il testo in primo piano comprenda i concetti salienti del tuo brand.
  • Chi siamo: questa pagina è indispensabile, perché ti permette di presentarti al cliente e guadagnare la sua fiducia condividendo qualche informazione su di te e sull’azienda. Con un buon copywriting, già con questa sezione riuscirai a instaurare un legame con i tuoi potenziali clienti.
  • Contatti: uno spazio fondamentale. Dopo aver catturato l’attenzione del cliente, dopo esserti presentato, dovrai permettere a chi ti ha cercato di contattarti comodamente. Includi in questa sezione tutte le modalità di contatto che ritieni necessarie (e che riesci a monitorare!)
sito web vetrina

Come scegliere il sito web giusto per la mia azienda?

Ora che hai capito com’è fatto un sito vetrina, ti sarai reso conto di averne visti tantissimi in giro. Come fare, quindi, a capire se questa tipologia di sito sia quella giusta per te?

In realtà è molto semplice: un sito vetrina è perfetto per quelle aziende o quei professionisti che desiderano iniziare ad aprirsi al mondo del web, rendendosi innanzitutto “rintracciabili” e creando un’identità online per la propria attività. Si tratta del sito web perfetto per te se hai una piccola azienda, una start-up o se sei un libero professionista (architetto, traduttore, notaio, avvocato, ecc) che non ha bisogno di vendere i propri prodotti direttamente online, ma che vuole semplicemente mostrarli ai propri clienti.

Il sito vetrina ha un costo nettamente inferiore rispetto ai siti più articolati o agli ecommerce, tuttavia, il mio consiglio è quello di non trascurarne la creazione. Realizzando un buon sito vetrina di partenza, magari con un CMS modulare come WordPress, potrai ampliarlo facilmente in futuro, se le esigenze della tua azienda dovessero cambiare. Potrai aggiungere uno shop, un blog e tante nuove pagine per approfondire la sezione servizi, senza dover ricominciare da capo. Chi ben comincia è a metà dell’opera (e della spesa… no?)

come scegliere sito web giusto

Quali sono i vantaggi di un sito vetrina

Se reputi che il sito vetrina sia adatto alle tue esigenze, sarà facile per te individuarne i vantaggi, che in fondo abbiamo già affrontato nel resto dell’articolo:

  • Struttura modulare, ampliabile in futuro
  • Costi contenuti
  • Interfaccia accattivante, ottimizzata per il mobile
  • Brand Identity solida e affidabile
  • Possibilità di farsi trovare direttamente dal cliente

Inutile dire che un sito vetrina da solo non fa miracoli, ma è sicuramente un ottimo punto di partenza. Una buona brand identity si solidifica senz’altro con un’attività di social media marketing mirata, con un’ottimizzazione SEO di qualità e con una buona attività pubblicitaria sui motori di ricerca.

Se desideri realizzare il tuo primo sito web vetrina o vuoi semplicemente scoprire se sia lo strumento adatto alle tue esigenze, contatta OneBit Web Agency Torino al 328 09 66 525 o scrivendo a infosito@onebit.it

OneBit
Torino