OneBit

Visibilità Online: cos’è la SEO per i Siti Internet

La Visibilità online è un aspetto fondamentale per chiunque abbia un’attività economica e desideri acquisire nuovi clienti o fidelizzare quelli già esistenti. Come ti abbiamo anticipato negli articoli precedenti, avere un Sito Web è una condizione imprescindibile per tutte le attività, che siano esse focalizzate sulla vendita di prodotti o di servizi. È però fondamentale che il sito web, oltre ad avere una grafica accattivante e ad essere responsive, sia ben posizionato sui motori di ricerca per le parole chiave relative al tuo business. Allo stesso modo, è fondamentale che l’identità di brand della tua attività sia ben definita e promossa online, sia tramite pubblicità su Google che con attività di networking sui social. Insomma, stiamo parlando di tutte quelle attività che in passato avresti svolto con la pubblicità offline (volantini, poster, cartelloni) e con il passaparola.

Come ottenere maggiore Visibilità Online per la propria attività economica

Ci sono tanti modi per far crescere il proprio business online. Alcuni, però, richiedono più impegno di altri. In determinati casi sarà anche indispensabile un investimento economico in online marketing, con la possibilità di monitorare costantemente i risultati per poter trarre maggior profitto dalle attività di pubblicità sul web.

Visibilità con i Social Media

I Social Media sono uno degli strumenti più noti per curare la visibilità online di un brand e,  post sponsorizzati a parte, possono essere anche uno strumento totalmente gratuito. Grazie alla possibilità di interagire direttamente con i clienti, però, si tratta di un tool utile principalmente a far crescere la notorietà del brand. È raro che i contatti ricevuti tramite i social media si convertano automaticamente in vendite… a meno che tu non decida di investire un bel po’ di denaro in pubblicità.

Ricorda che ormai tutti competono per accaparrarsi una fetta del pubblico presente sui social, motivo per cui le pubblicità diventeranno sempre più costose, fino a sostituire del tutto la pubblicità “tradizionale”.

Campagne pubblicitarie di Google

Più efficaci sono sicuramente le campagne pubblicitarie di Google (Google Ads). Con questo mezzo, il tuo sito web potrà comparire in cima ai risultati di ricerca per le parole chiave da te selezionate. Ciò vuol dire che non sarai tu a dover cercare i nuovi clienti, bensì saranno loro a trovare te, in cima alla SERP (risultati di una ricerca) di Google.

SEO per visibilità Online

Ma arriviamo finalmente alla SEO (Search Engine Optimization o Ottimizzazione per i motori di ricerca.) Questa strategia consiste nell’ottimizzazione del sito per far sì che compaia tra i primi risultati organici (non a pagamento) di una ricerca. Se messa in atto autonomamente si tratta di una pratica totalmente gratuita per posizionare il proprio sito in prima pagina per le parole chiave che più ti interessano.

La SEO è però un’attività lenta, che richiede costanti modifiche e aggiornamenti per stare al passo con l’algoritmo di Google. Essa si divide comunemente in

  • On site SEO: l’ottimizzazione dei testi con le parole chiave migliori; dei meta tag (tutte le informazioni aggiuntive che forniamo a Google sul nostro sito) e della struttura del sito e delle sue url.
  • SEO off site: costituisce nelle strategie di link earning, ovvero di ottenimento di riferimenti esterni verso il nostro sito. Una pratica che contribuisce ad incrementare l’autorevolezza del nostro portale agli occhi di Google, mostrandolo dopo qualche tempo tra i primi risultati di una ricerca pertinente.

OneBit è una Web Agency a Torino che si occupa di realizzazione siti web per PMI e liberi professionisti. Per aumentare la tua Visibilità Online abbiamo a disposizione vari strumenti, tra cui Siti Web SEO oriented e piani editoriali in ottica SEO per creare contenuti di valore per il tuo sito.

Contattaci ora al 328 09 66 525 o scrivendo a infosito@onebit.it per chiedere un preventivo!

OneBit
Torino