Visibilità web: la chiave del successo per il tuo business 

visibilità online

Quando si parla di visibilità online in ambito business ci si riferisce alla capacità di un sito web, relativo ad un’azienda, un professionista o un marchio, di essere facilmente trovato e riconosciuto su Internet. Questo concetto è strettamente legato alla presenza digitale di un’attività, che comprende non solo la quantità di contenuti pubblicati sul web, ma anche la loro qualità e rilevanza per gli utenti.

La visibilità online si ottiene attraverso vari canali e strumenti, a partire dal sito web, all’ottimizzazione per i motori di ricerca, i social media, le campagne pubblicitarie, i blog e molto altro. Internet evolve molto velocemente, infatti nascono continuamente nuovi siti web, ma ne muoiono altrettanti.

Secondo una ricerca recente del Pew Research Center, almeno il 38% delle pagine web che esistevano nel 2013 oggi sono scomparse. Nell’ottica di un aggiornamento dei contenuti del web così veloce, è possibile ottenere una discreta visibilità online per un certo periodo di tempo? E quali sono i vantaggi?

A cosa serve la visibilità web

Oggi avere visibilità sul web è importantissimo per diversi tipi di business, specialmente quelli costruiti in modo più digitale. Ottenere un buon posizionamento su internet e quindi poter raggiungere nel tempo molti utenti è fondamentale per trovare nuovi potenziali clienti.

Ma facciamo un passo alla volta: prima di tutto è necessario costruire un buon sito web che possa rappresentare nel modo più congeniale l’attività specifica, che si tratti di un negozio che intende raggiungere una nicchia online, un libero professionista che offre la propria consulenza o qualsiasi altro tipo di attività imprenditoriale.

Aumentare il traffico web, ovvero il numero di visitatori che frequentano il sito, è importantissimo per ottenere delle conversioni, ovvero essere raggiunti da potenziali persone interessate ai propri prodotti o servizi.

Costruire una buona reputazione online inoltre è oggi molto importante per allargare il proprio mercato. I clienti infatti tendono a fidarsi di più delle aziende che trovano facilmente online e che hanno una presenza positiva sul web e sempre più spesso i motori di ricerca costituiscono lo strumento principale per gli utenti per trovare prodotti o servizi specifici.

Avere una maggiore visibilità online rispetto ai concorrenti garantisce un vantaggio importante per raggiungere un pubblico più vasto. Di conseguenza costruire una buona reputazione sul web e fidelizzare i clienti già durante le ricerche che effettuano su internet è importantissimo per rafforzare un brand e incrementare le vendite.

richiedi informazioni

Contatti

Contattaci per prenotare un appuntamento, siamo pieni di idee e pronti a scoprire di più sul tuo progetto. Se non ti è possibile venire a trovarci, saremo felici di organizzare una Call per parlare insieme del tuo nuovo sito web!

Giorni e Orari di reperibilità

Giorni Feriali 09.00 - 18.00

Sede Operativa

Presso BlissCoworking
Via Valentino Carrera 111B, 10146, Torino

Telefono

+39 328 09 66 525

Whatsapp

+39 328 09 66 525

Fax

+39 700 02 52 20 59

Casella Vocale

+39 011 76 40 817

Come ottenere visibilità sul web

Per ottenere visibilità sul web quindi bisogna pianificare la costruzione di un sito internet e procedere con alcune tecniche specifiche per l’indicizzazione. Non c’è dubbio che il sito web vetrina o istituzionale siano il punto di partenza centrale per costruire una buona comunicazione online e farsi conoscere su internet.

Il sito deve essere quindi il più possibile completo e ricco di informazioni utili per gli utenti, in modo da poter distinguersi dalla concorrenza e comunicare al pubblico in modo immediato.

Ogni sito web aziendale o professionale quindi deve contenere una home page semplice per la consultazione, che possa indicare nello specifico quali sono i prodotti o i servizi offerti e quali soluzioni l’azienda intende portare per i propri clienti.

In un buon sito non può mancare una parte dedicata ai contatti, in cui gli utenti e i potenziali clienti possono chiedere informazioni, un preventivo o una consulenza. Oggi la rapidità e la semplicità delle operazioni sono messe al primo posto da chi naviga sul web, che spesso accede a siti internet direttamente dallo smartphone.

Per questo motivo il sito vetrina deve essere costruito in modo da garantire una piena visibilità anche da mobile. Una volta che il sito web è pronto si può procedere poi ad aumentare la visibilità online grazie a diversi strumenti forniti da tecniche SEO, di marketing digitale e comunicazione.

Le difficoltà nell'ottenere visibilità web da soli

Ottenere visibilità online con il proprio sito non è un compito semplice. Richiede competenze specifiche, tempo e risorse che non tutte le aziende o professionisti possono permettersi di dedicare.

Nel vasto mare di internet infatti è facile che un nuovo sito venga perso completamente, superato in quanto a visibilità da aziende molto più grandi che investono nella promozione online e nel marketing digitale.

Per questo motivo procedere in autonomia spesso non garantisce i risultati sperati, in primis perché mancano le conoscenze tecniche e specifiche per ottimizzare un sito per i motori di ricerca, creare contenuti e pagine web di qualità e graficamente accattivanti.

L’ottimizzazione di un sito istituzionale infatti riguarda tutte le sue parti, da quelle puramente visive fino a quelle testuali, che siano adattate per qualsiasi tipo di device e rapide nel caricamento. Se queste componenti mancano, è molto difficile ottenere visibilità web con un sito appena creato.

Senza contare che procedere in autonomia senza le competenze necessarie può richiedere un impegno di tempo e risorse non indifferenti, soprattutto perché le tecnologie sul web e le tecniche per ottenere visibilità online cambiano rapidamente.

OneBit ti aiuta ad aumentare la visibilità sul web con il Super Sito

Scegliere di affidarsi alla web agency giusta può fare la differenza per la visibilità della tua attività. OneBit in particolare offre esperienza e competenze acquisite sul campo nella realizzazione di siti vetrina ottimizzati per essere indicizzati da Google e da altri motori di ricerca.

I professionisti di OneBit sono sempre aggiornati sulle nuove tecniche SEO per migliorare l’indicizzazione del sito e garantire una posizione ottimale tra i risultati di ricerca degli utenti, ma anche sulle nuove funzionalità che la tecnologia offre a tutti coloro che hanno un’attività e vogliono promuoversi online. 

Oltre a siti vetrina, OnePage e Landing Page dedicate a specifiche campagne pubblicitarie online, proponiamo il Super Sito, ovvero un sito web altamente performante e ottimizzato SEO grazie alle numerose parole chiave utilizzate e ai diversi link interni.

Questo strumento è particolarmente congeniale per aumentare la visibilità online in un’area geografica specifica oppure a livello nazionale, tramite geolocalizzazione, garantendo risultati migliori in termini di indicizzazione rispetto ad un normale sito vetrina.

Il servizio è ideale soprattutto per chi vuole ottenere rapidamente dei risultati in termini di visibilità, intercettando nuovi clienti in organico e tramite pubblicità Google Ads, in un lasso di tempo ristretto.

La tecnologia alla base del Super Sito permette di inserire in un solo progetto migliaia di keywords, ovvero parole chiave utili a favorire l’indicizzazione sul web.

Se sei un professionista o hai un’impresa e hai bisogno di un sito web che sia ottimizzato fin dalla sua creazione in modo da acquisire in breve tempo nuovi clienti, il Super Sito è lo strumento che fa per te. 

Non esitare a contattare OneBit!

Richiedi una Consulenza
Gratuita e Senza Impegno