WordPress Torino: lo strumento più utilizzato per siti web professionali

wordpress torino

WordPress è una delle piattaforme oggi più utilizzate per la creazione e la gestione di siti web per privati, aziende o enti di diverso tipo. Questo strumento si è diffuso su larga scala negli ultimi dodici anni superando tutti i record rispetto alla concorrenza.

Si tratta di una piattaforma di Content Management System, ovvero di un CMS, che facilita la gestione dei contenuti online tramite creazione di siti web. Trattandosi di uno strumento open source, chiunque può utilizzarlo, modificarlo o decidere di distribuirlo.

Il sistema è basato su aggiornamenti periodici e molteplici funzionalità aggiuntive, rese possibili dai diversi plugin, che si possono trovare online in forma gratuita o a pagamento.

Cos'è WordPress e a Cosa Serve

Originariamente concepito come uno strumento di blogging, si è evoluto fino a diventare uno dei sistemi di gestione dei contenuti più potenti e versatili al mondo. Attualmente, oltre il 40% dei siti web su internet è costruito con WordPress, grazie alla sua flessibilità e alla vasta gamma di funzionalità che offre.

Si tratta del CMS più utilizzato al mondo con una crescita che ancora non si è arrestata. Anche se oggi sono disponibili diverse alternative (come Shopify, Joomla! e Drupal) WordPress è la scelta più immediata quando si decide di utilizzare un CMS per creare un sito web.

Anche in Italia questo sistema è ampiamente apprezzato dalle imprese e dalle web agency, specialmente nelle zone del paese in cui il settore è più florido. Torino ad esempio è uno dei maggiori centri nevralgici per lo sviluppo di soluzioni informatiche innovative e di digitalizzazione.

richiedi informazioni

Contatti

Contattaci per prenotare un appuntamento, siamo pieni di idee e pronti a scoprire di più sul tuo progetto. Se non ti è possibile venire a trovarci, saremo felici di organizzare una Call per parlare insieme del tuo nuovo sito web!

Giorni e Orari di reperibilità

Giorni Feriali 09.00 - 18.00

Sede Operativa

Presso BlissCoworking
Via Valentino Carrera 111B, 10146, Torino

Telefono

+39 328 09 66 525

Whatsapp

+39 328 09 66 525

Fax

+39 700 02 52 20 59

Casella Vocale

+39 011 76 40 817

Cosa si può fare con WordPress

Scegliere di usare la piattaforma WordPress garantisce una buona resa per costruire diversi tipi di siti web e molti professionisti del settore sono oggi specializzati nel funzionamento di questo strumento.

Questo CMS risponde a numerose esigenze:

  • Blogging: WordPress è nata come piattaforma per la pubblicazione di blog e continua ad essere una scelta eccellente per creare e diffondere articoli, grazie principalmente alla sua facilità d’uso;
  • Realizzazione di siti web aziendali: le aziende possono utilizzare WordPress per creare siti vetrina con informazioni specifiche, servizi da proporre online e molto altro;
  • Creazione del portfolio online: professionisti autonomi, fotografi e artisti possono mostrare i loro lavori in modo elegante e creativo con questo strumento;
  • Realizzazione di siti web OnePage: creazione di una pagina web singola sintetica, ideale per campagne pubblicitarie mirate.

Queste sono solo alcune delle applicazioni di WordPress, perché in base alla personalizzazione e ai plugin installati è possibile utilizzarlo per diversi obiettivi.

Sviluppare un sito in WordPress a Torino

Torino è uno dei principali centri italiani di innovazione e digitalizzazione, con una comunità attiva di sviluppatori e designer specializzati in questo CMS. Utilizzare WordPress è una soluzione adatta sia a chi vuole un sito vetrina per presentare la propria attività, sia per chi intende costruire una piattaforma web più avanzata.

Questo strumento permette una certa personalizzazione di tutti gli aspetti che riguardano il sito, a partire dalla veste grafica, per cui è possibile selezionare un tema che rispecchi l’identità visiva desiderata, fino alle funzionalità più specifiche.

Per questo si può lavorare sia sul design del sito, progettandolo in ogni suo aspetto, sia scegliere quali plugin installare per aggiungere funzionalità mirate.

Una parte importante della creazione di un sito web efficace riguarda l’ottimizzazione per Google: per questo aspetto è consigliato rivolgersi a professionisti esperti di SEO e di creazione di contenuti per il web.

Un aspetto invece che non va sottovalutato è l’adattamento al mobile: ogni sito web visibile da browser da computer deve anche essere facilmente accessibile tramite smartphone o tablet.

Perché affidarsi agli esperti di WordPress a Torino

Affidarsi agli esperti nello sviluppo di siti WordPress a Torino è consigliato da un lato per risparmiare tempo e risorse, dall’altro per non incorrere in errori e compromettere così la propria immagine aziendale online.

WordPress oggi è una delle piattaforme maggiormente utilizzate per lo sviluppo di siti web, tuttavia è sconsigliato procedere con il fai-da-te, per cui affidarsi agli esperti è sempre la scelta migliore, soprattutto perché offre diversi vantaggi:

  • Attingere all’esperienza e alle competenze di professionisti: chi conosce bene questo strumento sa anche quali sono le migliori pratiche per la progettazione, lo sviluppo e l’ottimizzazione di siti WordPress;
  • Risparmio di tempo: sviluppare un sito da soli richiede tempo. Gli esperti possono completare il progetto più rapidamente e con maggiore efficienza;
  • Supporto continuo: dopo la pubblicazione del sito vetrina, è importante mantenerlo aggiornato nel tempo e sicuro da attacchi informatici. Gli esperti possono offrire assistenza e manutenzione anche in questo senso;
  • Soluzioni personalizzate: ogni progetto è unico. Gli sviluppatori possono creare soluzioni su misura che rispondano esattamente alle proprie esigenze.

WordPress è una piattaforma potente e versatile, ideale per la creazione di siti web di ogni tipo. A Torino, è possibile affidarsi a professionisti del settore per lo sviluppo di un sito web di alta qualità, ben progettato e ottimizzato.

Siti web in WordPress a Torino: chiedi a OneBit

Nonostante il sistema di WordPress sia accessibile a tutti, per i non esperti del settore seguire gli aggiornamenti e conoscerne tutte le caratteristiche è un’impresa del tutto impossibile. Per non parlare delle diverse norme di legge che oggi riguardano specialmente la privacy, che tutti i siti online devono rispettare.

Per questo motivo affidarsi ai nostri professionisti ti permette di ottenere un valido supporto, a 360 gradi, su tutti gli aspetti attinenti allo sviluppo di un sito web e al suo mantenimento nel tempo. Offriamo la nostra consulenza ed esperienza nella realizzazione di siti web con WordPress di diverso tipo.

OneBit è la scelta ideale per chi vuole sviluppare un sito aziendale per portare avanti il proprio business, per presentarsi per la prima volta a potenziali clienti sul web, ma anche per chi intende affiancare una vetrina digitale alla propria attività.

Per liberi professionisti e imprese sviluppiamo soluzioni ad hoc analizzando le esigenze più specifiche e individuando le migliori risorse da integrare a WordPress. 

La nostra agenzia web a Torino propone un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, garantendo la massima sicurezza e la più alta efficienza, passando dalla gestione della privacy, tramite Policy a norma di legge, fino all’analisi dei dati con Google Analytics.

Siti OnePage e Landing Page sono invece soluzioni ideali per chi vuole comunicare in modo essenziale sul web, proponendo un prodotto o un servizio, o per chi intende portare avanti una campagna pubblicitaria mirata.

Affidarsi ai professionisti fa la differenza, mentre procedere in autonomia può comportare un grosso dispendio di tempo ed energia senza raggiungere i risultati sperati.

Se non sai da dove iniziare, rivolgiti a OneBit, la tua agenzia web di Torino! 

Richiedi una Consulenza
Gratuita e Senza Impegno