Nel mondo della digitalizzazione il concetto di “visibilità online” è diffuso in qualsiasi settore e rappresenta una caratteristica irrinunciabile per ogni azienda. Un po’ come il numero di Partita Iva, il Sito Internet aziendale non può mancare sul bigliettino da visita di ogni azienda, piccola o grande che sia.
Questo perché i concetti di pubblicità e passaparola sono fondamentali sul web tanto quanto la carta stampata lo era negli anni Ottanta e Novanta: non essere su internet equivale a non esistere!
Qual è la differenza tra la pubblicità online e offline?
Con Visibilità online ci riferiamo a tutto quell’insieme di piattaforme, strategie e meccanismi che ci rendono rintracciabili su internet. Per assicurare una buona visibilità online alla tua azienda avrai quindi bisogno di:
- Un sito web ottimizzato per i motori di ricerca.
- Una buona strategia di contenuti sui social media giusti (Facebook, Instagram, LinkedIn o TikTok).
- Un’ottima strategia pubblicitaria: con campagne di Google ADS e Facebook ADS.
Quando parliamo di visibilità offline, invece ci riferiamo a:
- Affissioni pubblicitarie (cartelloni);
- volantinaggio;
- brochure;
- passaparola;
- inserzioni a mezzo stampa (giornali);
- pubblicità televisiva.

Quali sono i vantaggi della pubblicità digitale?
Senza dover necessariamente prescindere dalla pubblicità offline, una buona strategia pubblicitaria su internet è davvero fondamentale per ogni attività, oltre che molto più efficace. Scopriamo perché:
- Pubblicità mirata: con le strategie giuste, un buon sito internet e delle campagne pubblicitarie ben strutturate potrai raggiungere solo il pubblico interessato ai tuoi prodotti e servizi.
- Monitorabile: i cartelloni pubblicitari sono sicuramente visti da molte persone, delle quali però non avrai alcuna informazione o statistica. Le pubblicità online ti permettono di monitorare i tuoi potenziali clienti. Conoscerai l’età e le preferenze del tuo cliente tipo; potrai raggiungerlo tutte le volte che vorrai proponendogli nuovi prodotti e servizi.
Più economica: contrariamente a quanto si pensi, la visibilità online ha un costo inferiore rispetto alla pubblicità tradizionale. Con gli accurati strumenti delle agenzie web potrai spendere soldi per raggiungere esclusivamente i clienti che ti interessano e sapere se la tua strategia sta funzionando!

Da dove partire per aumentare la visibilità online?
Quindi, ricapitolando: pubblicità su Google, ADV su Facebook, strategia di contenuti e targhettizzazione dei potenziali clienti. Ma da dove bisogna partire per aumentare la visibilità online, se hai appena aperto la tua attività? Facile: dal sito internet!
Avere un sito web è fondamentale per i seguenti motivi:
- Puoi sfruttarlo come pagina di atterraggio per le campagne di Google e social media, per vendere i tuoi prodotti o farti contattare.
- Apparirai più professionale e affidabile.
- Sarai facilmente rintracciabile tramite le ricerche su Google, con una buona ottimizzazione SEO.
Prima ancora di aprire le tue pagine social e ovviamente prima di stampare i bigliettini da visita, cerca qualcuno che realizzi il tuo sito internet professionale.
Molto spesso si investe in macchinari, affitti e risorse superflue per la propria azienda senza mettere da parte un po’ di budget per la pubblicità, che è il vero motore delle imprese, soprattutto di quelle nuove! È proprio per questo motivo che le aziende di successo reinvestono sempre una parte degli utili in pubblicità: per tenere sempre viva la fiamma che le alimenta.
OneBit Web Agency è un’agenzia Web di Torino specializzata in realizzazione di siti internet responsive e ben posizionati sul web. Il nostro team si occuperà della tua pubblicità digitale gestendo le campagne su Google e l’ottimizzazione per i motori di ricerca, offrendo il miglior bigliettino da visita che tu possa desiderare: il tuo primo sito internet!